lunedì 15 ottobre 2012

Come rimuovere virus dal computer

Il tuo computer è stato infettato da virus, malware e spyware? Nessun problema, con questa mini guida sarai in grado di ripulire il tuo PC dalle infezioni.


Avviare il computer in modalità provvisoria


All’accensione del PC, subito dopo la schermata del BIOS, premi il tasto F8 più volte. Dovrebbe apparire una schermata come quella dell’immagine sotto.

Avvio in modalità provvisosria
Avvio in modalità provvisoria
Con i tasti freccia, selezionare la Modalità provvisoria con rete, e premere il tasto Enter.


Disattivare Ripristino di configurazione


Per Windows XP:
con il tasto destro clicchiamo su Risorse del computer e selezioniamo Proprietà. Nelle Finestra che si apre selezionare la scheda Ripristino configurazione di sistema. Mettere il flag alla voce Disattiva Ripristino di configurazione di sistema e premere OK.

Proprietà del sistema XP

Proprietà sistema XP

Per Windows Vista e 7 (Seven): con il tasto destro del mouse clicchiamo su Computer e selezioniamo Protezione sistema. Nella finestra che si apre selezionare Sistema (di regola il disco C:) e premere il pulsante Configura

Sistema - Pannello di controllo - Windows

Proprietà sistema

Nella finestra che si apre cliccare su Disattiva protezione sistema e premere OK.

Disattiva ripristino configurazione windows

Eliminare i file temporanei


Per eliminare i file temporanei si può agire manualmente eliminando i file temporanei di internet, i file presenti nelle cartelle Windows e Utenti, oppure usare dei programmi gratuiti che fanno appunto questo lavoro in pochi passi. Consigliamo l’utilizzo di CCleaner.

Scansione Antivirus


Ora bisogna iniziare la scansione con alcuni software Antivirus. Effettua la scansione con almeno 3 o 4 antivirus differenti, installandone uno alla volta (installa un antivirus, esegui l’aggiornamento delle definizioni dei virus, effettua la scansione completa, e al termine disinstalla l’antivirus ed installane un altro).
Una volta effettuate le scansioni con questi software il computer dovrebbe tornare a funzionare come prima. Riavvia quindi normalmente e verifica il corretto funzionamento. Riattiva il Ripristino configurazione di sistema e aggiorna il sistema operativo tramite Windows Update ed installa le ultime versioni di Adobe Reader, Adobe Flash Player e Java.
Mantenere aggiornato il sistema operativo e i programmi che si collegano a internet (browser compreso) in aggiunta ad un buon antivirus, riducono il rischio d’infezione.


Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici.

Segui Informatica No Problem su Facebook e su Google Plus.