lunedì 29 ottobre 2012

Windows 8 e Windows RT, cosa cambia?

Logo Windows 8
Il 26 ottobre Microsoft ha presentato ufficialmente il suo nuovo sistema operativo Windows 8 che va sostituire Windows 7. Rispetto alle precedenti edizioni del sistema operativo, Microsoft a ridotto le versioni disponili a 4:





  • Windows 8
  • Windows 8 PRO
  • Windows RT
  • Windows 8 Enterprise
Windows 8 è il successore della versione Home Premium di Windows 7, mentre Windows 8 PRO sostituisce le versioni Professional e Ultimate. La versione Enterprise è studiata apposta per le grandi aziende, ma non ne parleremo in questo post.
Windows RT invece è la versione sviluppata per computer e tablet dotati di microprocessori ARM.

Tutte le versioni dispongono della nuova interfaccia Start (detta anche "Metro" fino a poco tempo fa)

La nuova interfaccia Start di Windows 8
La nuova interfaccia Start di Windows 8

Ma c'è una grande differenza tra la versione RT e le altre: su Windows RT puoi installare solo le App presenti nel Windows Store.
Questo vuol dire che se hai dei programmi che hai acquistato e desideri installarli sul tuo nuovo computer o tablet, devi verificare che sul nuovo dispositivo sia installato Windows 8 o Windows 8 PRO altrimenti non potrai utilizzarle.

Windows RT non si può acquistare singolarmente, ma viene venduto solo preinstallato su tablet e notebbok. Mentre Windows 8 e Windows 8 PRO si può acquistare per aggiornare il proprio pc desktop o notebook.

Sul sito Microsoft trovi una tabella che indica tutte le differenze tra le versioni.