martedì 6 novembre 2012

Inviare file di grandi dimensioni per e-mail

Ti sarà sicuramente già capitato di voler inviare per e-mail uno o più file, ma non riesci perché sono troppo grandi. Di regola per e-mail puoi inviare allegati per un massimo di 10 MB (questo valore cambia a dipendenza del provider, c'è chi offre di più e chi di meno). In questo post vediamo come condividere con chi vuoi, file fino a 2 GB grazie a Sky Drive di Microsoft.


Collegati al sito Sky Drive e accedi con il tuo Account Microsoft.
Una volta effettuato l'acceso, vedrai i tuoi file presenti in Sky Drie (se lo hai già utilizzato) e puoi caricarne di nuovi, ed quello che facciamo ora. Premi sulla scritta Carica.

Carica file su Sky Drive
Carica file su Sky Drive

Ora clicca su selezionali dal computer

Clicca su selezionali dal computer

Nella finestra che si apre cerca il file che vuoi caricare, cliccaci sopra una volta, e dopo premi su Apri


Scegli il file che vuoi caricare
Scegli il file che vuoi caricare

A questo punto ti apparirà in basso a destra sullo schermo una finestra di notifica sullo stato del caricamento del file. Il tempo di caricamento dipende dalla dimensione del o dei files a dalla tua connessione internet.

Notifica caricamento file su Sky Drive

Una volta che il o i files saranno caricati, la finestra di notifica scompare automaticamente e quanto caricato comparirà all'interno di Sky Drive. Puoi anche caricare files tramite la cartella Sky Drive presente sul tuo PC.

Ora, passando con il mouse sul file che hai appena caricato, comparirà un piccolo quadratino bianco sul file, cliccaci dentro per selezionare il file e dopo premi sulla scritta Condividi in alto.

Condividi il file appena caricato
Condividi il file appena caricato

Nella schermata che appare hai 3 diverse possibilità per condividere il file, noi utilizziamo Invia messaggio di posta. Inserisci nel Campo A gli indirizzi e-mail delle persone alle quale vuoi inviare il file, e se vuoi puoi inserire un messaggio personalizzato. Una volta completato il tutto premi su Condividi.

Invia e-mail per condividere il file

Le persone che hai inserito nel Campo A riceveranno una e-mail contenente il collegamento per scaricare il tuo file. Per avviare il download i tuoi amici - conoscenti devono cliccare sul collegamento presente nella mail.

E-mail di Sky Drive con il collegamento al file
E-mail di Sky Drive con il collegamento al file

Una volta cliccato sul collegamento, si aprirà il browser, da dove sarà possibile scaricare e salvare il file premendo sulla scritta Scarica.

Clicca su Scarica per salvare il file
Clicca su Scarica per salvare il file