martedì 13 novembre 2012

Come muoversi nella schermata Start di Windows 8

Start Windows 8

Se hai appena comprato un computer o hai aggiornato il tuo vecchio PC a Windows 8, sicuramente avrai notato che all'accensione non parte il solito Desktop, ma la nuova schermata Start ideata da Microsoft. Vediamo come muoverci con questa nuova interfaccia.



La grande novità di Windows 8, rispetto alle versioni precedenti del sistema operativo di Microsoft, è la nuova schermata Start. Prima del 26 ottobre 2012, eravamo abituati a vedere il classico desktop con le nostre icone e il pulsante Start in basso a sinistra sullo schermo. Il desktop in Windows 8 non è sparito, ma è diventata un'applicazione da aprire.

Tile Desktop - Windows 8

Infatti cliccando sul Tile (che in seguito chiamerò piastrella) si apre il desktop identico a quello al quale eravamo abituati fino a poco tempo fa, manca solo il classico pulsante rotondo Start.




Nella nuova schermata Start trovi una serie di app già preimpostate (che si possono modificare a piacimento) , ma non è l'elenco completo delle applicazioni installate sul PC. Per vedere l'elenco completo basta premere il tasto destro del mouse (non su una piastrella) e comparirà una barra in basso sullo schermo con un icona Tutte le App.

Mostra tutte le App - Windows 8
Mostra tutte le App

Se premi su Tutte le App, si aprirà una nuova schermata dove puoi vedere tutti i software installati sul computer. Per spostarti nell'elenco puoi usare la barra di scorrimento (che è presente anche in alcune altre App), o semplicemente muovere il mouse sulla destra o sulla sinistra dello schermo. Per tornare alla schermata Start premi sulla tastiera il tasto ESC o il tasto Windows (quello con il logo Microsoft)

Elenco di tutte le App installate - Windows 8
Elenco di tutte le App installate

Per cercare un'App, partendo dalla schermata Start, basta che inizi a scrivere il nome del programma che cerchi e si aprirà automaticamente una schermata con i risultati della ricerca.

Ogni angolo dello schermo ha una funzione diversa, vediamo quali sono. (Gli angoli sono sempre "attivi" sia che ti trovi su Start, nel Desktop o in un'altra App).


Angolo in alto a sinistra

Se ti sposti con il mouse con il mouse nell'angolo superiore a sinistra dello schermo, vedrai apparire l'ultima applicazione che hai usato e che è rimasta aperta (nell'immagine l'App Meteo). Se premi con il mouse passi a questa applicazione e se fai altri click passi tra tutte le App aperte.

Ultima App utilizzata
Ultima App utilizzata

Se invece vuoi veder subito quali sono le App aperte, basta scorre il mouse verso il basso tenendolo sempre a sinistra, per passare da un'App all'altra basta premere sull'App desiderata.

Windows 8 come spostarsi da un app all'altra
App aperte

Per chiudere un App basta cliccarci sopra con il tasto destro del mouse e selezionare Chiudi.

Chiudi App
Chiudi App

Angolo in basso a sinistra

L'angolo inferiore sinistro ti consente di passare rapidamente dalla applicazione che hai visualizzato attualmente sullo schermo alla schermata Start e viceversa. Basta spostare il mouse nell'angolo in basso a sinistra sullo schermo e premere per passare da un'App a Start e da Start all'App che stavi usando. Per fare questa operazione puoi anche premere il tasto Windows sulla tastiera.

Passa da un'App a Start con click
Passa da un'App a Start con click

Angoli in alto e in basso a destra

Gli angoli superiore e inferiore sul lato destro hanno la stessa funzionalità, attivano la Barra di Acceso che consente di accedere a diverse funzioni che cambiano a seconda dell'App in cui ti trovi. Sposta il mouse in uno di questi angoli e poi scorri verso il basso o verso l'alto per attivare le funzioni della Barra di Accesso e premi sull'opzione desiderata.

Barra di Accesso Windows 8
Barra di Accesso

  • Ricerca: ti consente di effettuaredelle ricerche, per esempio se sei in Start e premi sulla ricerca potrai fare una ricerca tra le App disponibili.
  • Condividi: in modalità Start non hai la possibilità di condividere niente, mentre se sei in un App, per esempio Foto, puoi condividere tramite Mail e SkyDrive
  • Start: ha la stessa funzione del tasto Windows sulla tastiera e dell'angolo in basso a sinistra dello schermo.
  • Dispositivi: mostra l'elenco dei dispositivi installati sul PC come stampanti, scanner, ecc. Viene anche usato per stampare quando sei in un App
  • Impostazioni: ti consente di accedere alle impostazioni del computer e delle App. Viene anche usato per spegnere il computer.


Spegnere il computer

Per spegnere il computer, devi attivare la Barra di Accesso e premere su Impostazioni. Si apre la barra delle impostazioni, premi su Arresta ed in seguito su Arresta il sistema.

Spegnere un PC con Windows 8
Spegnere un PC con Windows 8

Se questa guida ti è piaciuta e/o ti è stata utile, lascia un commento e condividi con i tuoi amici.