venerdì 8 febbraio 2013

Alternative gratuite a Microsoft Office

Alternative gratis a microsoft office

Qualche tempo fa avevamo visto come creare documenti Word, Excel e Power Point online grazie a SkyDrive. Però in assenza di connessione internet questo sistema non può funzionare. Allora cosa fare? Basta installare sul proprio PC Windows, PC Linux o MAC, Open Office o Libre Office.



Open Office e Libre Office offrono tutto quello che ti serve per creare documenti di testo, fogli di calcolo, presentazioni e altro ancora gratuitamente. Inoltre ti consentono di aprire e modificare i documenti creati con Microsoft Office ed esportare nel formato PDF quello che crei.
L'utilizzo di queste 2 suite è molto simile al vecchio office 2003 con i suoi vari menu, quindi dovrebbe essere abbastanza intuitivo da utilizzare.

Writer OpenOffice
Writer - OpenOffice

L'unica "grande" differenza tra queste suite gratuite e la suite Microsoft Office, è il nome dei singoli programmi, che vediamo nella tabella sotto.

Nomi dei programmi nelle suite OpenOffice e LibreOffice


Inoltre LibreOffice e OpenOffice hanno anche altri 2 programmi:

  • Draw, consente di creare diagrammi e disegni da zero
  • Math, è un semplice editor di equazioni che permette di impostare e visualizzare velocemente, in notazione scritta standard, equazioni matematiche, chimiche, elettriche o scientifiche.
Non ti resta che provare una di queste 2 suite, scaricandole dai rispettivi siti: OpenOffice e LibreOffice.

Ti è piaciuto questo post? Lascia un commento e condividi con i tuoi amici.