mercoledì 23 ottobre 2013

Il ritorno del Pulsante Start - Windows 8.1

Pulsante Start - Windows 8.1

Microsoft ha dato seguito alle richieste degli utenti, è ha reintrodotto il pulsante Start in Windows 8.1.


Il nuovo pulsante Start di Windows 8.1


Cliccando sul pulsante Start, veniamo rimandati alla schermata Start, e volendo possiamo cambiare la visualizzazione di questa schermata. Vediamo come fare.

Clicca con il tasto destro sulla Barra delle applicazioni e seleziona Proprietà dal menu.

Proprietà barra applicazioni - Windows 8.1

Ora clicca sulla scheda Esplorazione

Scheda Esplorazione - Barra delle applicazioni - Windows 8.1

Nella scheda Esplorazione abbiamo alcune possibilità di personalizzazione del pulsante Start

Scheda Esplorazione - Barra delle applicazioni - Windows 8.1

Modificando queste impostazioni di personalizzazione, la schermata Start sarà sempre visualizzata in base alle opzione che attivi in questa scheda Esplorazione. Quindi se il tuo computer è impostato per accedere alla schermata Start all'avvio, questa sarà visualizzata in base alle opzioni che hai selezionato. Se attivi queste opzioni, magari ti conviene impostare l'accesso diretto al desktop all'avvio del computer.

Vediamo ora in dettaglio queste 3 opzioni di personalizzazione

  • Se vistiamo la casella Mostra automaticamente la visualizzazione Tutte le app quando si accede a Start, alla pressione del pulsante Start, la schermata start apparirà come nell'immagine sotto

Schermata Start - Windows 8.1


Cliccando sulla freccia rivolta verso il basso di fianco alla scritta per categoria, avremo la possibilità di ordinare le app (programmi) per nome, per data d'installazione, per frequenza di utilizzo o appunto per categoria

Visualizza App - Schermata Start - Windows 8.1


  • Se vistiamo la casella Quando si esegue la ricerca dalla visualizzazione Tutte le app, cerca ovunque anziché nelle sole app, quando iniziamo una ricerca all'interno della schermata Tutte le app, ci saranno mostrate le app installate nel computer, i file che contengono il termine ricercato e risultati di ricerca ottenuti tramite una ricerca online di Bing (il motore di ricerca di Microsoft). Se invece non vistiamo questa casella, la ricerca avverrà solo nelle app installate sul computer.
Funzione cerca - Schermata Start - Windows 8.1

  • L'ultima opzione, Elenca prima le app desktop nella visualizzazione Tutte le app quando è ordinata per categoria, alla pressione del tasto Start, mostrerà per prime nell'elenco le app installate sul desktop.
Visualizza App per categoria - Schermata Start - Windows 8.1

Se invece clicchiamo con il tasto destro del mouse sul tasto Start, si apre un menu che ci consente di accedere per esempio al Pannello di controllo, o di spegnere il computer.

Arresta il sistema - Pulsante Start - Windows 8.1

Se hai un computer con Windows 8, puoi passare a Windows 8.1 gratuitamente.

Se non hai Windows 8, puoi acquistare la tua copia di Windows 8.1: Passa adesso a Windows 8.1

Se ti è piaciuta questa guida, lascia un commento e condividi con i tuoi amici.