lunedì 12 novembre 2012

Usare Internet Explorer 10 in modalità "metro"

Internet Explorer 10 - Windows 8


L'utilizzo di Internet Explorer 10 in modalità desktop di Windows 8 non cambia rispetto alle versioni precedenti del sistema operativo di Microsoft. Mentre se vuoi usarlo in modalità "metro", quindi aprendolo dalla nuova schermata Start, cambia. Vediamo come usarlo al meglio.

Apri Internet Explorer cliccando sulla sua "piastrella" nella schermata Start. Il programma si apre a tutto schermo, caricando la pagina iniziale che hai impostato, e mostrandoti la barra dell'indirizzo in basso sullo schermo.

Internet Explorer 10
Internet Explorer 10
Puoi cambiare pagina, cercala con un motore di ricerca o inserendo l'indirizzo del sito nella barra dell'indirizzo. Come puoi vedere dall'immagine sotto, una volta cambiato pagina, la barra'dell'indirizzo scompare e vedi solamente il sito che hai scelto.

Sito Web a schermo intero - App Internet Explorer - Windows 8

Per far comparire nuovamente la barra dell'indirizzo, che offre anche altre opzioni oltre a quella di inserire l'indirizzo di un sito, devi premere il tasto destro del mouse su una parte qualsiasi dello schermo. Oltre la barra dell'indirizzo, vedrai apparire in alto sullo schermo le schede aperte nell'App di Internet Explorer 10. Nell'immagine sotto (clicca sull'immagine per vederla più grande) sono indicate le varie funzioni disponibili.

Come usare l'App di Internet Explorer 10
Come usare l'App di Internet Explorer 10
Per aggiungere una nuova scheda di navigazione, premi il tasto destro del mouse e poi premi sul + che appare in altro a destra sullo schermo.

Per spostarti tra un scheda e l'altra, devi premere il tasto destro del mouse, e selezionare la scheda desiderata. Per chiuderne una, sempre tasto destro del mouse e poi premi sulla X presente sulla scheda che vuoi chiudere.

In un post precedente avevamo già parlato di come aggiungere un sito alla schermata Start, qui voglio solo ricordati che se aggiungi un sito ai preferiti, lo vedrai solo se usi Internet Explorer in modalità Desktop.

Se premi sul simbolo della chiave inglese, potrai effettuare una ricerca sul sito che stai visualizzando, aprire il sito in modalità Desktop (comodo se non vedi correttamente in modalità metro) o scaricare l'App del sito (se disponibile).

Se questa guida ti è piaciuta e/o ti è stata utile, condividila con i tuoi amici.

21 commenti:

  1. Qualcuno sa dirmi perché da un po' di giorni ,anche cliccando dal menù start, Internet Explorer 10 non si apre in modalità "metro" ma in quella desktop?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anonimo, apri Opzioni Internet dal pannello di controllo o da Internet Explorer in modalità desktop, vai nella scheda Programmi e togli il visto alla voce Apri i riquadri di Internet Explorer sul desktop, clicca su Ok. Ora Internet Explorer si dovrebbe nuovamente aprire in modalità "metro".

      Elimina
    2. Grazie Marco C per la celere risposta ma purtroppo la casella non è spuntabile, forse è dovuto ad un programma o impostazione terza? Perché in effetti prima si avviava in modalità "metro"...

      P.S Chiamami Castrese :-)

      Elimina
    3. Ciao Castrese, apri nuovamente le Opzioni Internet, e questa volta vai sulla scheda Avanzate. Clicca prima su Ripristina impostazioni avanzate e poi su Reimposta e riprova.

      Ciao

      Marco

      Elimina
    4. Grazie mille, ora funziona!!!!! :D

      Elimina
    5. Bene. Buona domenica. Ciao
      Marco

      Elimina
    6. Marco ottima guida... però francamente non sentirei proprio la mancanza dell'interfaccia metro.

      Elimina
    7. Grazie.
      In effetti bisogna prenderci un po' la mano per lavorare con metro. Comunque bella l'idea di Microsoft di creare una sola interfaccia per tutti i dispositivi: PC, tablet, smarphone.

      Elimina
    8. @Marco C Già, bell' idea, solo che a molti non piace...

      Elimina
  2. Ciao Marco C,
    ho lo stesso problema di Castrese. Ho provato ad eseguire le tue istruzioni, ma non mi funziona.
    Ho Chrome impostato come browser predefinito e lo uso in modalità desktop, volevo usare explorer in modalità metro, ma non ci riesco.
    L'icona del menu start di win8 sembra quella di un programma (grigia con l'icona di explorer 10) e non tipo app (tutta verde col logo bianco)
    Che posso fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simone,
      il tuo problema è dovuto al fatto che hai messo Chrome come Browser predefinito. Per risolverlo dei reimpostare Internet Explorer come Browser predefinito.

      Ciao

      Marco C

      Elimina
    2. http://www.informaticanoproblem.ch/2013/02/come-reimpostare-internet-explorer-come-browser-predefinito-su-windows-8.html

      Elimina
    3. grazie mille!
      risolto il problema. certo che è un vincolo un po' assurdo

      Elimina
    4. Prego. Comunque puoi lo stesso usare chrome in modalità desktop senza nessun problema anche se non è il browser predefinito.

      Ciao

      Marco C

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. ho scaricato ie10 e nonostante abbia messo la lingua italiana le opzioni si presentano in lingua inglese, qualcuno sa dirmi come mai?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Presumo che tu abbia windows 7. Lo hai scaricato da qui: http://windows.microsoft.com/en-us/internet-explorer/downloads/ie-10/worldwide-languages ? Prova a disinstallarlo, scaricalo da link indicato selezionando la tua bersione di Windows 7 vicino alla lingua Italiano.

      Elimina
  5. con internet explorer 10 nell'inserimento delle password su facebook o in banca on line ecc.., appare nel rettangolino dove si digita la stessa un'icona di un punto con un semicerchio sopra lo stesso...qualcuno mi sa dire se è una sicurezza in più oppure qualcosa di sospetto? grazie. Specifico che ciò mi succede solo con explorer 10 e non con altri browser

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      è una nuova funzione integrata in Internet Explorer 10 che ti consente di visualizzare la password che stai digitando, infatti se clicchi sopra a quel semicerchio, ti fa vedere la password che hai digitato. Quindi non preoccuparti, non è niente di sospetto.

      Ciao

      Marco

      Elimina
    2. grazie tante marco sei stato gentilissimo..ciao :-)

      Elimina